STRESS DA UFFICIO, LA SOLUZIONE VERDE

Published on:
3 min read
Share

“Al momento non così tante persone comprendono e sfruttano appieno il beneficio che le piante possono apportare sul posto di lavoro – ha detto Masahiro Toyoda, che ha condotto lo studio insieme a Yuko Yokota, Marni Barnes e Midori Kaneko – Abbiamo deciso che era essenziale verificare e fornire prove scientifiche dell’effetto di riduzione dello stress che le piante possono produrre”.

Queste le parole del team di ricercatori dell’Università di Hyogo ad Awaji in Giappone che hanno effettuato il primo studio in un vero ufficio anziché in laboratorio.

Sono stati osservati i cambiamenti su 63 lavoratori con l’obiettivo di verificarne l’effetto di riduzione dello stress durante le ore di lavoro, prima e dopo aver inserito le piante in ufficio.

L’obiettivo era verificare l’effetto di riduzione dello stress derivante dall’interazione con una pianta, scelta e accudita dallo stesso soggetto, in un ambiente di ufficio reale a seguito di una sensazione di affaticamento durante le ore di lavoro.

Le piante da interno ancora una volta dimostrano come possano essere una soluzione utile per migliorare le condizioni all’interno di un’azienda, con benefici psicologici e fisiologici dei lavoratori.

Explore
Drag