PALAZZO EX CASINÒ, LIDO DI VENEZIA
L’edificio storico dell’ex Casinò del Lido, già sede della Biennale e della Mostra del Cinema di Venezia, ospita oggi anche congressi ed eventi. Vista l’importanza che il Palazzo sta sempre più assumendo, il Comune di Venezia si è prodigato nel finanziare anche il recupero e la valorizzazione degli spazi esterni limitrofi.
Nello specifico, le aiuole esistenti sul lato est dell’edificio erano particolarmente degradate sia dal punto di vista estetico, sia da quello della salute e stabilità delle piante. In primo luogo, quindi, l’intervento ha mirato al mantenimento delle alberature in salute, all’abbattimento di quelle danneggiate e alla pulizia generale dell’area; il tutto è poi stato valorizzato tramite la piantumazione di nuove alberature e la realizzazione di un parterre di erbacee e arbusti fioriti che con i loro colori vivacizzano questo spazio dalla primavera all’autunno.
Lo studio dei vuoti e dei pieni ha infine consentito di valorizzare le prospettive più importanti e creare una piacevole passeggiata in un verde rilassante e armonioso.
Realizzato da VeniceGreen