


Il fondatore delle ditte IDROGARDEN e STUDIO GIARDINO, è un tecnico del verde. La sua formazione avviene nel periodo aureo della ditta Benedetto Sgaravatti di Saonara, in provincia di Padova, dinastia storica nel settore del vivaismo in Italia e all’estero.
È collaboratore dell’Arch. Bredenkamp di Amburgo e successivamente responsabile della gestione del verde della C.I.G.A. (Compagnia Italiana Grandi Alberghi) e dell’Hotel Cipriani S.p.A. di Venezia.
Con l’Arch. Pietro Porcinai, nel 1970 realizza il giardino della Piscina dell’Hotel Des Bains al Lido di Venezia, proseguendo altresì nella realizzazione di ulteriori e numerose opere. Fra le più significative ricordiamo, a Venezia, il ripristino del Giardino Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia, i Giardini dell’Hotel Cipriani, gli impianti di irrigazione del Golf Club Alberoni, del Casinò, dello stadio Penzo. A Mestre, realizza l’irrigazione dello stadio Baracca e del Parco Bissuola nonchè, a Firenze, l’allestimento dell’area verde del Parco Commerciali I Gigli.
Con la guida dell’Arch. Rallo della Soprintendenza dei Beni Culturali, ha eseguito il restauro del Parco Storico Ca’ Tron, a Roncade. In collaborazione con l’Arch. Paolo Portoghesi, ha realizzato i giardini della sede degli Armeni a Ca’ Tron, nonchè l’arredamento del verde del Rio, che attraversa la sede dell’Università di Treviso. Uno degli ultimi e importanti lavori eseguiti da Nico Daniele, questa volta in collaborazione con l’Arch. Mario Botta, è l’allestimento dell’area verde del Centro Direzionale Appiani a Treviso, complesso arricchito da un particolare e significativo roseto, il tutto irrigato autonomamente.
Per la realizzazione di giardini “chiavi in mano”, nel 1977 fonda la STUDIO GIARDINO e, in contemporanea, la conosciuta IDROGARDEN. Oltre all’irrigazione e all’illuminazione, impianti concepiti in funzione del giardino oggetto di studio e ideazione, Nico Daniele sviluppa e consolida, in parallelo, l’arredamento floreale degli interni avvalendosi, altresì, delle innovative piante in idrocultura.
